SEU: Sistemi Efficienti di Utenza

CERTEZZA DELLA RESA

RISPARMIO IMMEDIATO

NESSUN ESBORSO ECONOMICO

 

 

L'azienda richiedente non effettuerà NESSUN esborso economico; l'investimento verrà fatto noi.

Fin da subito si avrà un risparmio in bolletta.

Dal terzo anno al decimo è gia previsto un piano per "riscattare l'impianto" se si vorrà; alla fine dei 10 anni previsti l'impianto sarà comunque vostro ed aumenterete sensibilmente il risparmio in fattura.

 

 

Si chiamano “Sistemi Efficienti di Utenza” e sono sistemi di produzione e consumo elettrico, il cui scopo è quello di mettere in collegamento diretto il produttore e il consumatore. Una soluzione pensata per chi – dopo la fine degli incentivi nel 2013 – vuole realizzare un impianto fotovoltaico o comunque basato sulle energie rinnovabili senza autoconsumo proprio.

 

 

In particolare, i SEU si definiscono come quei sistemi che:

  • hanno una potenza complessivamente non superiore a 20 MW  installata sullo stesso sito
  • sono alimentati da fonti rinnovabili ovvero in assetto cogenerativo ad alto rendimento.
  • sono gestiti dal medesimo produttore (anche diverso dal cliente finale)
  • sono direttamente connessi (per mezzo di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi) all’unità di consumo di un solo cliente finale (persona fisica o giuridica).
  • sono realizzati all’interno di un’area unica di proprietà o nella piena disponibilità del cliente.

 

L’obiettivo dei SEU è quindi quello di favorire la pratica virtuosa dell’auto-approvvigionamento energetico, in modo di rafforzare la generazione distribuita e l’autoconsumo e alleggerendo la rete. 

La loro caratteristica più rilevante, infatti, è che i SEU non sono soggetti all’obbligo di connessione di terzi: anche qualora operino all’interno della rete pubblica, infatti, sono in tutto e per tutto dei sistemi indipendenti da essa, e quindi non c’è l’obbligo dell’allacciamento alla rete pubblica di fornitura. Tutto questo si traduce in un consistente risparmio per i clienti finali, che per la quota di autoconsumo non devono pagare gli alti costi tariffari della bolletta elettrica, come i costi di trasmissione e di distribuzione.

 

Più precisamente, per i SEU l’energia elettrica autoconsumata non viene sottoposta ai corrispettivi tariffari di trasmissione e distribuzione, a quelli di dispacciamento e a quelli a copertura degli oneri generali di sistema, che vengono applicati solo all’energia elettrica prelevata dalla rete. In più, i rapporti che intercorrono tra il produttore e il cliente finale presenti all’interno di un sistema semplice di produzione e consumo, e che hanno come oggetto l’energia elettrica prodotta e consumata che non transita attraverso la rete pubblica, non sono oggetto di regolazione da parte dell’Autorità e vengono lasciati alla libera contrattazione fra le parti.

 

Stampa | Mappa del sito
© DE GRANDIS - Consulenze Energetiche di Ivano De Grandis - Partita IVA: 09272370017 Via Fabbrichetta 2/b - 10093 Collegno (TO)